MANIFESTO
Coloro che sono Uniti in Spirito
vengono in nome della Legge,
che è Una e risiede nella Volontà della Divinità;
che è Amore in azione e definisce la direttrice dell’Evoluzione;
che è Pensiero Infinito e crea perpetuamente;
che è Energia e manifesta la Vita;
che è Coscienza e determina i Valori;
che è l’Etica e fissa la buona condotta
nei rapporti e nel lavoro,
secondo Dovere, Onore e Verità.
I. PRINCIPIO IMMANENTE E TRASCENDENTE
Riconosciamo la Divinità,
quale principio immanente e trascendente, creatore e governante insito in ogni essere e in ogni forma.
II. CREAZIONE DEL DIVINO
Riconosciamo l’Universo, quale creazione della Divinità, qualificato dal fattore che noi chiamiamo Vita, a sua volta regolato da Leggi definite Universali.
III. LEGGI
UNIVERSALI
Riconosciamo le Leggi Universali quali espressioni della Divinità, rivelatrici di come pensa e agisce e dalle quali scaturisce l'Etica, il fondamento per la costruzione della Scienza del Dovere o dei Giusti e Retti Rapporti fra gli uomini.
IV. PIANO
EVOLUTIVO
Riconosciamo la Divinità come Volontà e Potere, che autodetermina il Piano Evolutivo e si manifesta come Proposito e Intenzione in ogni forma di vita esistente.
V. COSCIENZA
DEL PIANO
Riconosciamo la Divinità come Amore e Saggezza, che definisce la Coscienza del Piano e determina il rapporto tra Conoscenze ed Esperienze, quali fattori di sintesi tesi all’Unità.
VI. ADATTAMENTO
AL PIANO
Riconosciamo la Divinità come Intelligenza e Attività, che regola lavoro e azione creativa e consente l’Adattamento al Piano, secondo la direttrice dell’evoluzione, che cambia fra le Ere in modo ciclico e periodico.
VII. REALIZZAZIONE DEL PIANO
Riconosciamo la Divinità come sorgente di Ordine e Armonia, che si realizzano per mezzo dell'auto-coscienza dell'essere umano quale agente di piena realizzazione del Piano Divino.